Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, per brevità Rspp, ha un ruolo molto importante all’interno delle realtà aziendali. Di conseguenza, deve seguire dei corsi di formazione adeguati. Nella galassia di internet ci sono vari corsi che prevedono un aggiornamento dell’Rspp online, da seguire con comodità anche in modalità e-learning.

L’Rspp deve possedere specifici requisiti minimi. Tra questi ricordiamo il diploma di scuola superiore e un attestato di frequenza di un corso specifico di formazione. Il ruolo può essere ricoperto anche dal datore di lavoro, ma dipende dalla tipologia di azienda e dal numero di dipendenti.

Per comprendere la necessità di seguire un corso di aggiornamento dell’Rspp online è bene capire cosa rappresenta la figura del chi è l’RSPP.

L’Rspp è un ruolo molto importante nella complessa galassia delle normative sulla sicurezza. Si tratta di un dipendente, o dello stesso datore di lavoro. Questi è deputato in particolar modo a individuare i fattori di rischio presenti sul posto di lavoro e a intervenire per annullarli.

Aggiornamento dell’Rspp online: in cosa consiste

L’Rspp deve frequentare un corso di aggiornamento composto da tre moduli:

  • uno generico, della durata di 28 ore
  • uno specifico sulla categoria di rischio dell’azienda
  • uno di specializzazione, della durata di 24 ore

Deve anche frequentare un corso di aggiornamento per Rspp online o in presenza, della durata di 40 ore ogni 5 anni.

Cosa prevede il corso di aggiornamento per Rspp online?

I corsi di aggiornamento per Rspp online trattano principalmente gli aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi della sicurezza sul lavoro. trattano inoltre anche le fonti di rischio specifiche del settore produttivo dell’azienda.

È tema del corso di aggiornamento per Rspp:

  • la sicurezza di gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari
  • sicurezza delle donne in gravidanza,
  • i rischi connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi.

 

L’aggiornamento dell’Rspp online può essere svolto su piattaforme di e-learning, serie e certificate, che permettano il conseguimento dell’attestato in regola con la legge.

Il web è ricco di piattaforme che offrono corsi di formazione, dal momento che la modalità in e-learning è la più comoda per il lavoratore. Bisogna però accertarsi che siano in grado di rilasciare attestati validi e a norma di legge.

Tutor81 offre un catalogo aggiornato che copre tutte le esigenze delle imprese. È una delle poche piattaforme veramente conformi agli accordi Stato-Regioni del 2011, del 2013 e del 2016. I suoi corsi online sono caratterizzati dalla semplicità di fruizione per l’utente e dalla massima resa in termini di formazione. Sul sito è possibile anche scaricare una versione demo.

Riproduci video

loghi-pagamento

I metodi di pagamento accettati sono:
CARTE DI CREDITO e POSTEPAY, mediante il sistema di pagamento sicuro Paypal se avete già un account su Paypal potete effettuare il pagamento in modo comodo e veloce BONIFICO BANCARIO
I dati della carta di credito sono criptati durante la trasmissione e sono gestiti tramite un sistema SSL.

Ti rimborsiamo.

Siamo cosi’ certi dei nostri corsi che in caso di contestazione ti rimborsiamo.

corsi sicurezza validi
Attestato tutor81
TEST FACILI