ASPP e RSPP sono due figure cruciali per la sicurezza sul lavoro, la cui presenza nelle aziende è stata stabilita dal D.Lgsl 81/08. Quando si parla di ASPP e RSPP differenze, in pochi sono in grado di distinguerle. Cerchiamo di capirne di più.
Il RSPP è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, deve essere obbligatoriamente indicato dal datore di lavoro, che può anche ricoprire personalmente la carica.
L’ASPP è invece l’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione e può essere designato fra i dipendenti dell’azienda. Tutte e due le figure devono essere adeguatamente formate tramite ore di corsi di formazione obbligatori, che vanno poi rinnovati con aggiornamento annuale.
ASPP e RSPP differenze e mansioni
ASPP e RSPP differenza fondamentale fra le due figure è la responsabilità: il Responsabile del Servizio deve affrontare una formazione più lunga ed articolata ed il suo ruolo è principalmente quello di rilevare i fattori di rischio, presentare soluzioni e collaborare con il datore di lavoro nell’elaborare report sullo stato della sicurezza sul posto di lavoro.
L’ASPP è invece una figura di supporto al RSPP, ha bisogno di una formazione minore e lo affianca nell’individuazione dei fattori di rischio e della proposta di misure preventive e protettive.
Quando si parla di ASPP e RSPP differenze riguardano soprattutto la formazione che devono obbligatoriamente portare a termine.
ASPP e RSPP differenze di formazione
Il Responsabile dei Servizi deve frequentare tre moduli di formazione:
- uno generico, da 28 ore,
- uno specifico sulla categoria di rischio dell’azienda nella quale opera (durata variabile dalle 12 alle 68 ore)
- uno di specializzazione da 24 ore.
Nel caso in cui il RSPP sia il datore di lavoro, deve frequentare un corso di formazione specifico a parte. L’Addetto ai Servizi può invece fermarsi ai primi due moduli.
RSPP e ASPP le differenze non si fermano qui: entrambe devono partecipare a corsi di aggiornamento a cadenza quinquennale: mentre per RSPP si tratta di 40 ore da svolgere nel quinquennio, per ASPP l’obbligo è di 20 ore.
Sia RSPP che ASPP, a seconda del titolo di studio che posseggono, possono essere esonerati da alcuni moduli di formazione. In ogni caso la loro formazione e l’aggiornamento sono a carico del datore di lavoro.