Il D.Lgsl. 81/08 ha segnato un importante spartiacque per la sicurezza sul lavoro in Italia. Ha difatti stabilito alcune importanti regole che si sono tradotte in obblighi per i datori di lavoro, come i corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro.
In base al decreto, tutte le aziende devono nominare un RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione), un ASPP (Addetto al Servizio di prevenzione e protezione) e un RSL (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza). Queste figure possono essere nominate fra i dipendenti, o scelte all’esterno dell’azienda. Possono anche essere ricoperte dal datore di lavoro (tranne l’RSL).
Anche tutti i dipendenti devono essere formati in materia di sicurezza sul lavoro. Per farlo devono svolgere corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro, in aula o online.
I corsi, che sono tutti a carico del datore di lavoro, sono obbligatori anche per RSPP, ASPP e RSL. I corsi si differenziano in base alle diverse cariche.
Corsi obbligatori sicurezza sul lavoro: dove trovarli
Al giorno d’oggi quasi tutte le aziende permettono ai dipendenti di svolgere online i corsi obbligatori sicurezza sul lavoro. Il metodo e-learning è il più immediato e semplice, perché permette al dipendente di seguire il corso quando può, senza stress e senza spostamenti.
Ci sono diverse piattaforme online sulle quali si possono trovare i corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro. È importante però verificare che siano autorizzate, in regola con la legge e che rilascino attestati effettivamente validi.
Tutor81 è la piattaforma di e-learning più adatta alle esigenze dei lavoratori che vogliono seguire i corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro in remoto. Attiva da anni nel settore sicurezza, offre un catalogo aggiornato di corsi online per la sicurezza che copre tutte le esigenze delle imprese. È una delle poche conformi agli accordi Stato – regioni del 2011, del 2013 e del 2016.
Il suo sistema è estremamente semplice per l’utilizzatore finale. Permette di verificare costantemente la presenza online, come richiesto dalla legge, e di adattare il format alle diverse esigenze dell’utente.
Tutor81 offre anche la possibilità di ottenere una demo dimostrativa dei corsi. La demo serve a capire come funziona la piattaforma. Per usufruirne basta andare sul sito ed effettuare la registrazione.