Il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori è una figura che deve essere obbligatoriamente presente nelle aziende, come stabilito dal D.Lgsl 81/08. Per essere aggiornato sulle tematiche inerenti alla sicurezza sul lavoro, deve seguire un breve corso di aggiornamento RLS 4 ore annuale.
Il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori è eletto tra i vari dipendenti e la sua carica è designata in modalità diverse a seconda del tipo di azienda.
Nelle aziende con meno di 15 dipendenti, il RLS è eletto direttamente fra i dipendenti, mentre le aziende con più di 15 dipendenti è eletto tramite le rappresentanze sindacali. Un solo rappresentante basta in aziende fino a 200 lavoratori, mentre servono tre RLS quando i lavoratori dell’azienda sono circa 1000. Sono previsti sei RLS quando l’organico aziendale supera i 1000 dipendenti.
Corso aggiornamento RLS 4 ore: come effettuarlo online
Qualunque sia la modalità di elezione, una volta designato il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori ha diritto alla formazione necessaria per poter gestire i rapporti con i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.
Il corso base per RLS è di 32 ore, di cui 12 sui rischi specifici dell’azienda. Ci sono poi i corsi di aggiornamento obbligatori, di 4 ore annue per aziende con meno di 15 dipendenti. Sono invece previste 8 ore di formazione per le aziende con più dipendenti.
Il corso aggiornamento RLS 4 ore può essere tranquillamente svolto online dal lavoratore, in modalità e-learning. Questo evita spostamenti e fastidi, visto che il corso può essere svolto da casa con calma, seguendo i propri ritmi di apprendimento.
Il corso aggiornamento RLS 4 ore è composto da diversi moduli e alla fine di ognuno è previsto una verifica. In caso di mancato superamento del test non si accede al modulo successivo.
È importante che il certificato di avvenuto superamento del corso sia rilasciato soltanto quando tutti i moduli sono terminati.
Online esistono tante offerte che propongono un corso di aggiornamento RLS 4 ore, ma questo per essere valido deve essere erogato da un centro autorizzato, secondo i dettami stabiliti dal D.Lgls 81/08.
Per il corso di aggiornamento di 4 ore, ma anche per altri differenti generi di corsi affidati a Tutor81. Tutori81 è tra le poche piattaforme di e-learning a essere riconosciuta e autorizzata a norma di legge. Collegati al sito, dove hai anche a disposizione dei demo per capire come funziona il corso, in via del tutto gratuita.