corso preposto di cantiere

Corso preposto di cantiere: una formazione importante ed obbligatoria

Il corso preposto di cantiere è una misura indispensabile di cui il datore di lavoro deve farsi carico. Oltre alla normale formazione, il preposto ha responsabilità e poteri tali da necessitare un’ulteriore formazione. Questa dura in genere 8 ore e va aggiornata periodicamente.

Ma chi è il preposto alla sicurezza? In un cantiere è la figura chiave. Quella che prima delle disposizioni di legge, non veniva neanche esplicitamente nominata. In molti casi si trattava dell’operaio più anziano ed esperto, in grado di indirizzare il lavoro degli altri.

Con le nuove norme in materia di sicurezza sul lavoro, il corso preposto di cantiere diventa quindi molto importante. Questo soprattutto quando si tratta di un luogo di lavoro a medio o alto rischio.

Corso preposto di cantiere: dove trovarlo online

 Il preposto alla sicurezza in un cantiere ha il compito di vigilare sul lavoro dei colleghi. Deve fare in modo che le direttive del datore di lavoro vengano rispettate. Deve rendersi conto dei rischi, segnalarli al datore di lavoro e fare in modo che le persone che lavorano con lui siano tutelate.  Per questo motivo può anche decidere di interrompere il lavoro se non ci sono le condizioni adatte. Deve inoltre spiegare agli altri cosa fare in caso di pericolo.

Il corso preposto di cantiere verte in genere su queste tematiche:

  • definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • valutazione dei rischi
  • informazione sulla vigente legislazione in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs 81/08)
  • nozioni antincendio
  • nozioni di primo intervento
  • approfondimento sui rischi specifici presenti sul luogo di lavoro

I corsi per preposto, in modalità e-learning, sono a disposizione nel catalogo di Tutor81. Tutor81 è un’azienda di grande esperienza nel settore formazione. Una piattaforma in grado di assicurare il rilascio degli attestati in regola con gli obblighi di legge.

Tutor81 offre un collegamento illimitato. Un filo diretto con lo staff che permette di risolvere ogni dubbio grazie all’intervento di formatori qualificati. dispone inoltre di un valido supporto tecnico e didattico sia a chi acquista i corsi per rivenderli che a chi si trova a svolgerli sulla piattaforma e-learning.

Il rischio di cercare corsi di formazione e aggiornamento sul web è quello di incappare in aziende non qualificate a rilasciare gli attestati. Con Tutor81 potete essere tranquilli. Infatti l’ente formativo è riconosciuto dalla Regione, conforme alla normativa e l’attestato è valido in tutta Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *