La formazione e l’aggiornamento per la salute e la sicurezza sul lavoro sono obbligatori e non derogabili, ora anche in modalità e-learning, purchè la piattaforma per corsi online sia conforme alla normativa.
Tutor81 piattaforma LMS è conforme ai requisiti tecnici previsti dal DL Riaperture DL 24/2022 del 24 marzo 2022 e dagli Accordi Stato-Regioni 2011 e 2016 per l’erogazione di corsi online in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Scegliere di frequentare un corso di formazione o di aggiornamento per la sicurezza sul lavoro, basandosi su una formazione online generica, che non rispetta i requisiti normativi e che non fornisce un attestato valido è un’assoluta perdita di tempo e un danno economico. Per i datori di lavoro, questa scelta sarebbe equiparabile alla mancata formazione dei dipendenti e costituirebbe dunque un reato penale.
La piattaforma TUTOR81 eroga esclusivamente corsi online per la sicurezza sul lavoro, perché da dieci anni ci occupiamo solo di questo e conosciamo profondamente la materia. Nel tempo abbiamo deciso di investire su un Learning Management System di proprietà, basato sul formato SCORM, ovvero dall’inglese “Shareable Content Object Reference Model”, cioè “Modello di Riferimento per Oggetti di Contenuto Condivisibile”.
L’oggetto didattico è il cuore della piattaforma per corsi online: consiste in una serie di pagine e test che coprono uno specifico compito didattico, con determinati obiettivi di apprendimento che il corsista online è chiamato a raggiungere e su cui verrà valutato. Il tracciamento delle attività del discente, è infatti fondamentale sia per il rispetto della normativa in materia di formazione obbligatoria per la sicurezza sul lavoro, che per garantire l’efficacia dell’apprendimento, il coinvolgimento necessario e l’interazione con il docente/formatore.
La piattaforma LMS di Tutor81 consente di accedere a un catalogo molto esaustivo di corsi online specifici sulla sicurezza sul lavoro, a partire da quelli base come la formazione lavoratori, il corso per addetti al Primo Soccorso o il corso per ricoprire il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori (RLS), fino a quelli più specifici come il corso Antincendio, il corso Preposto, il corso per Coordinatore Sicurezza in azienda o in cantiere, senza dimenticare il nostro corso online più richiesto perché riguarda una figura importante e strategica: il corso RSPP online. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura chiave nominata dal datore di lavoro per coordinare la sicurezza. La formazione e l’aggiornamento online erogato da Tutor81 per RSPP copre l’intero obbligo normativo, in particolare i MODULI A, B e C, e I Moduli di SPECIALIZZAZIONE che riguardano gli RSPP che lavorano nel settore agricolo, nel settore delle costruzioni, nella Sanità, in aziende e stabilimenti chimici.
È chiaro quindi che la formazione erogata attraverso la piattaforma LMS di Tutor81, copre l’intero fabbisogno di formazione online obbligatoria per la sicurezza di qualsiasi tipologia di azienda ed è personalizzata in base al livello di rischio, basso, medio o alto, dell’azienda stessa e della mansione che il lavoratore ricopre.