Informazioni sui corsi
Regolamento e verifica di apprendimento.
Questo corso viene erogato da TUTOR81 LMS una piattaforma Learning Management System con sistema di tracciamento proprietario. Conforme alla normativa attualmente in vigore (Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016) che regola i corsi di formazione per la sicurezza in caso di utilizzo del metodo e-learning.
Ogni corso con Tutor81 è monitorato è quindi possibile certificare e documentare quanto segue:
- Lo svolgimento e il completamento delle attività didattiche di ciascun utente
- Le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento
- La partecipazione attiva del discente;
- La tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata;
- La tracciabilità dell’utilizzo anche delle singole unità didattiche
- La regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell’utente;
Verifica di apprendimento
La verifica di apprendimento principale privilegiata nell’ambiente Tutor81 è la verifica in in itinere. Si tratta di test a tempo trasmessi frequentemente e con lo scopo non solo di controllare la presenza del partecipante, ma di stimolare la sua attenzione .
Il corsista riceve immediato riscontro per ogni risposta rilasciata.
Ogni quesito viene tracciato dal sistema e riportato nell’attestato finale. I test sono trasmessi in modalità random, ciò significa che nessuno puo’ sapere in anticipo le domande che saranno proposte.
In caso il risultato finale dei test, sia inferiore alla soglia minima prevista (80% soglia minima) l’attestato non verra’ generato dal sistema. Il soggetto formatore valuterà le modalità che riterrà più idonee per approfondire gli errori ed eventualmente riproporre il corso o parti di questo.
Attestato
L’attestato sara’ rilasciato alla conclusione del corso e riportera’ tutti gli eventi che hanno concorso alla realizzazione del corso da parte dell’utente, i soggetti formatori e un numero univoco. L’attestato potra’ essere stampato e salvato in locale.
Nel caso il discente non abbia superato la soglia minima dell’80% di risposte corrette, l’attestato non sara’ emesso in automatico ma inviato al soggetto formatore organizzatore del corso che avrà’ la facolta’ di far ripetere il corso e sottoporre il discente ad un nuovo questionario.
I nostri corsi
Profili e competenze per la gestione didattica
Il discente ha la disponibilità dei profili di competenza per la gestione didattica e tecnica E-learning quali:
- Responsabile scientifico dei corsi:
- Mentor di contenuto
- Sviluppatore della piattaforma
- Tutor di processo
Relatori e docenti
I relatori/docenti che hanno contribuito alla redazione dei contenuti di ciascuna unità didattica sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.