C’è più di una ragione per scegliere Tutor81 come LMS per la formazione a distanza, oltre al fatto che soddisfa i requisiti del Decreto Legislativo Riaperture del 24 marzo 2022 e la successiva conversione in legge del 19 maggio 2022.
Tutor81 è lo specialista della formazione a distanza per la sicurezza sul lavoro, …principalmente perché ci occupiamo solo di questo argomento! Diffidate dei tuttologi della formazione online, delle piattaforme generiche e di chi non eroga certificati validi!
La formazione e l’aggiornamento periodico sui vari temi dell’81/08 sono obbligatori e vanno presi sul serio, pena sanzioni amministrative e penali soprattutto per il datore di lavoro! Ma “fare sul serio” non significa erogare corsi noiosi e monotoni.Tutor81 ricorre infatti a format multimediali per insegnare ma anche divertire. Ad esempio un video che ripercorre i comportamenti da adottare in caso di incendio o di allarme, può essere più efficace e piacevole di un tradizionale vademecum scritto.
Invece del puro nozionismo Tutor81 utilizza lo storytelling, per permettere al corsista online di sperimentare le situazioni nelle quali si richiede la conoscenza e l’applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Invece dei tradizionali test di valutazione, Tutor81 propone il quiz game, divertente, veloce ed efficace.
Se i contenuti e il loro grado di approfondimento sono un criterio importante da considerare, altrettanto lo è la possibilità di interazione del corsista online con tali contenuti. Tutor81 garantisce la possibilità di ritornare su un argomento più volte, di porre domande in modalità live chat, di ripetere test e di verificare anche autonomamente il proprio apprendimento.
Fondamentale è anche considerare l’ottimo rapporto qualità-prezzo dei corsi online di Tutor81, che si colloca fra i migliori del mercato di riferimento. E naturalmente il risparmio di tempo, di denaro e di emissioni Co2, rispetto a frequentare un corso in presenza, con trasferimenti fisici dal luogo di lavoro alla scuola di formazione. Ci teniamo ad essere green, quando la normativa ce lo consente e quando riusciamo a garantire lo stesso coinvolgimento per il partecipante di un corso in presenza.
Ultimo, ma non meno importante, Tutor81 garantisce l’aggiornamento continuo in materia di sicurezza sul lavoro, sia dal punto di vista normativo che didattico. Grazie al nostro LMS proprietario infatti, i formatori sono in grado di modificare slide e aggiungere contenuti con estrema facilità, a vantaggio di una formazione sempre aggiornatissima.