“Dedicato a chi crede che i corsi sicurezza sul lavoro sono tutti uguali!”
Al di là dei contenuti obbligatori dell’81/08 e relativi aggiornamenti, gli strumenti con i quali insegnare, comunicare e facilitare l’apprendimento, possono essere molto diversi.
Una piattaforma di Learning Management System basata sul formato SCORM, dall’inglese “Shareable Content Object Reference Model”, cioè “Modello di Riferimento per Oggetti di Contenuto Condivisibile”, ha una principale caratteristica: la CONDIVISIBILITA’. Ecco perché Tutor81 utilizza uno standard comune e riconosciuto, come garanzia di interoperabilità con altri materiali, dell’azienda o del docente, che consente di ampliare l’offerta formativa e personalizzare il corso online, focalizzandolo sulle esigenze, sulla tipologia e sul livello di rischio dei lavoratori e delle aziende clienti.
La trasformazione digitale e la diffusione di IoT (Internet of Things) hanno profondamente inciso anche sulle modalità di svolgimento e di partecipazione ai corsi di formazione, compresi quelli sulla sicurezza sul lavoro. Esistono infatti sempre più mezzi per innovare efficacemente la didattica, a partire dalle tecnologie per l’e-learning e la videoconferenza, fino al tracciamento del percorso formativo di ciascun utente e al servizio di tutoring, per un processo di apprendimento più efficace per il corsista online. Ma non solo. La differenza fra un buon corso per la sicurezza sul lavoro e un corso mediocre, è rappresentata dall’innovazione, dalla modalità di fruizione, dall’interazione e dalla creatività.
Guarda qui alcuni esempi: https://tutor81.it/tutor81-corsi-e-learning-sicurezza-standard-e-personalizzati/corso-personalizzato/
Per divulgare una cultura della sicurezza in maniera efficace, Tutor81 utilizza contenuti multimediali moderni, costruiti con strumentazioni di altissima qualità, secondo tecniche di ripresa e metodi didattici studiati, capaci di mantenere attiva l’attenzione e coinvolgere il corsista online. Ad esempio video animati, slide statiche o animate con commenti audio, Fumetti Eddy, esercitazioni e gamification, storytelling e quiz di valutazione.
Ma la possibilità di personalizzazione dei corsi sulla sicurezza di Tutor81 va oltre: permette infatti ai formatori di caricare le proprie lezioni e i corsi personalizzati per i propri clienti. Permette altresì alle aziende di personalizzare gli argomenti in base reparti – mansioni e rischi omogenei. E non solo! La piattaforma LMS di Tutor81 è in grado di raccogliere ed erogare specifiche procedure di sicurezza e di lavoro delle aziende clienti, l’ Informativa Duvri, l’ Informativa ai visitatori e clienti nelle sale di attesa e in generale i corsi interni specifici sulla sicurezza in azienda.
Tutor81 è a disposizione per valutare la personalizzazione dei corsi di formazione e-learning con contenuti didattici tailor-made, in base alle specifiche esigenze formative della vostra attività!