Tutto quello che devi sapere sull’elearning

L’eLearning gode attualmente di una fase di grande espansione, complice l’ultimo periodo che ci ha costretti ad imparare a svolgere in casa molte delle attività che venivano compiute in strutture esterne. Anche l’apprendimento, non solo inteso dal punto di vista strettamente scolastico, e la formazione in generale si è spostata verso l’online. Approfondiamo quindi cosa sia l’elearning, quando è nato e quali sono i vantaggi di questa modalità di apprendimento a distanza. 

Quando è nato e Learning

A differenza di quanto si possa pensare, l’elearning non è una novità a tutti gli effetti, quanto piuttosto un’attività riscoperta. Si tratta infatti di una modalità di formazione a distanza che viene mediata dalla tecnologia. 

Il termine è nato alla fine degli anni ‘90 grazie al contributo dell’americano Elliott Masie che lo ha definito, per la prima volta, come “il modo in cui la tecnologia di rete progetta, distribuisce, seleziona, amministra ed espande la formazione”. È quindi uno strumento che arricchisce i sistemi di apprendimento tradizionali, utilizzando i nuovi strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione. 

In realtà l’e-learning ha radici molto più antiche: nasce infatti nel 1827 in Inghilterra per poi diffondersi soprattutto negli Stati Uniti dove ben presto vengono istituiti degli enti formativi interamente dedicati alla formazione a distanza. Durante la metà del secolo scorso, l’offerta dei corsi eLearning si amplia, grazie alla progressiva diffusione delle tecnologie che li supportano: in particolare, in questi anni le audiocassette, i fooopy disk e i CD costituiscono una vera e propria rivoluzione a supporto della formazione da distanza. 

Con l’arrivo del nuovo millennio, le offerte di e-learning trovano nuova linfa vitale dalla diffusione di internet che permette ad un pubblico sempre più ampio e differenziato di usufruire di questo servizio. Adesso sono i computer, posseduti da quasi la totalità della popolazione, ad assicurare una pervasione capillare dei corsi eLearning. 

Arrivando al giorno d’oggi, sono gli smartphone a veicolare la formazione a distanza che è possibile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. L’efficienza delle piattaforme di e-Learning è stata riconosciuta da numerosi enti certificatori, tanto che il livello di istruzione assicurata viene equiparato a quello degli atenei. 

È opportuno ricordare che, se in un primo momento l’elearning (e i corsi eLearning) veniva utilizzato solamente per le lezioni universitarie, oggi ha trovato una grande diffusione nel mondo della formazione in senso lato. In particolare, la formazione per la sicurezza sul lavoro costituisce un settore particolarmente florido in cui l’elearning dimostra tutta la sua efficacia.

I vantaggi eLearning

La grande diffusione della formazione a distanza è stata supportata dallo sviluppo delle tecnologie a supporto, ma anche a soprattutto dai numerosi vantaggi dell’eLearning. Tra questi si ricordano: 

  • : non è più strettamente necessario prenotare le aule per ospitare i discenti e retribuire i docenti per tutti i corsi eLearning erogati. 
  •  per poter modificare o aggiornare i corsi eLearning non è più necessario sottoporre ad un’ulteriore formazione il personale docente (senza avere la certezza che le informazioni vengano recepite e divulgate correttamente). 
  • : grazie alla maggiore scalabilità che viene assicurata dai corsi eLearning è possibile personalizzare i corsi in base alle necessità della classe, approfondire un argomento. 
  •  le piattaforme LMS raccolgono tutte le informazioni necessarie al monitoraggio della classe che segue i corsi eLearning. Per questo è possibile controllare il livello di lezione e di interazione in maniera più facile e precisa. Allo stesso modo, grazie agli strumenti tecnologici a disposizione, si possono rilevare i KPI impostati e gestire le sessioni didattiche al meglio. 
  • : a differenza di quanto accadeva in passato, l’eLearning permette a chiunque abbia uno smartphone e una connessione ad internet di poter partecipare alle sessioni formative. 

eLearning applicato ai corsi di sicurezza online

L’elearning, dati i suoi indubbi vantaggi, sta vivendo una fase di grande vitalità anche nel settore della sicurezza online. Si ricorda, infatti che la maggior parte delle aziende nel nostro Paese è tenuta a rispettare la normativa di riferimento  (art. 37 Decreto 81/2008 e gli Accordi Stato Regioni): la possibilità di seguire corsi eLearning su un tema così importante ha comportato numerosi benefici godendo della flessibilità che questa modalità di apprendimento assicura. 

È opportuno ricordare che, sebbene si tratti di formazione a distanza, le piattaforme moderne non sacrificano la qualità delle informazioni che vengono proposte ai discenti: scegliendo infatti quelle realtà più affidabili e specializzate nei corsi eLearning di sicurezza per i lavoratori è possibile godere di tutti i vantaggi che l’eLearning offre. Al tempo stesso, si tenga presente che, a prescindere dalle mansioni svolte, il lavoratore ha il diritto e il dovere di formarsi per poter svolgere al meglio il proprio mestiere: diventa indispensabile, quindi, per le aziende mettere a disposizione dei corsi di sicurezza (online, preferibilmente). 

La formazione per lavoratori sulla sicurezza istruisce sulle regole da seguire sui posti di lavoro per tutelare al meglio la propria salute e quella dei propri colleghi. 

I vantaggi di scegliere tutor81 come piattaforma LMS e per l’erogazione dei corsi eLearning eLearning

Tutor81 offre tra i migliori corsi eLearning (corsi di sicurezza online) e HACCP, Certificati da ente accreditato e validi in tutta Italia. La formazione viene erogata dalla nostra piattaforma LMS e soddisfa realmente i requisiti presenti nel Decreto 81/2008 e gli Accordi Stato Regioni (scopri come devono essere i corsi online per essere considerati validi). 

Scegliere Tutor81 come piattaforma LMS per l’erogazione dei corsi online per la sicurezza sul lavoro significa scegliere di godere di numerosi vantaggi, tra cui: 

Si ricorda che la piattaforma LMS di Tutor81 può essere utilizzata sia dai consulenti sia dalle aziende che stanno cercando corsi eLearning: 

  • i consulenti o le agenzie che si occupano di formazione hanno bisogno di questo strumento perché è un Kit pronto all’uso che ha tutte le caratteristiche che rispettano la normativa vigente. 
  • la nostra piattaforma permette alle aziende di avere personale realmente formato su un aspetto così importante come la sicurezza sul posto di lavoro. 

I nostri corsi elearning funzionano ovunque, assicurando una formazione continua, e da chiunque, inclusi coloro che non hanno grande dimestichezza con il computer. 

Se stai cercando una piattaforma LMS (Learning management system) che offra corsi eLearning e corsi sicurezza online sul lavoro interattivi, efficaci e validi puoi contare su Tutor81: contattaci e saremo felici di poter rispondere alle tue domande

Attestato tutor81
TEST FACILI

loghi-pagamento

I metodi di pagamento accettati sono:
CARTE DI CREDITO e POSTEPAY, mediante il sistema di pagamento sicuro Paypal se avete già un account su Paypal potete effettuare il pagamento in modo comodo e veloce BONIFICO BANCARIO
I dati della carta di credito sono criptati durante la trasmissione e sono gestiti tramite un sistema SSL.

Ti rimborsiamo.

Siamo cosi’ certi dei nostri corsi che in caso di contestazione ti rimborsiamo.