Corso online Rspp datore di lavoro: come scegliere il miglior corso disponibile

Corso online Rspp datore di lavoro: come scegliere il miglior corso disponibile

Il datore di lavoro può decidere di incaricarsi autonomamente del ruolo di RSPP. Acronimo di: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezioni dai rischi è una figura chiave in azienda. Questa ipotesi è prevista dal D. Lgs 81/08, a condizione che ne sia preventivamente informato anche il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Altra condizione che permette al datore di lavoro di nominarsi RSPP è la tipologia di azienda. Per le aziende artigiane ed industriali, agricole e zootecniche, la dimensione massima è 30 lavoratori. Per le aziende di pesca, i dipendenti possono essere al massimo 20. Per tutte le altre tipologie di aziende, si può arrivare ad una dimensione di 200 lavoratori.

È inoltre obbligatorio seguire un corso online RSPP datore di lavoro. Si tratta di corsi dalla durata variabile in base alla categoria di rischio dell’azienda. Vanno da un minimo di 16 ore ad un massimo di 48.

Il corso RSPP per datore di lavoro si compone in genere di diversi moduli. Questi affrontano le varie tipologie di rischi che il Responsabile deve saper individuare, prevenire e contenere.

Corso online RSPP datore di lavoro: a chi rivolgersi

L’offerta di corsi di formazione online è molto ricca e variegata. È importante però affidarsi ad aziende serie, riconosciute e certificate, in grado di rilasciare attestati validi.

Tutor81, ente riconosciuto dalla Regione Lombardia, offre un ampio catalogo di corsi in e-learning. tutti i corsi sono sviluppati su una piattaforma con didattica all’avanguardia. Fra questi ovviamente anche il corso online RSPP datore di lavoro, diviso per tipologie di rischio, e i successivi aggiornamenti obbligatori.

Sul sito di Tutor81 avete a disposizione spiegazioni semplici e chiare sul funzionamento dei corsi, sui materiali didattici e sui test finali. Test ed esami sono necessari per ottenere l’attestato di frequenza. Inoltre vi viene spiegato altrettanto velocemente e semplicemente come accedere al corso, pagarlo e iniziarlo. Questo vi permette di portare a termine da casa, con calma e secondo i vostri tempi, il corso di formazione di cui avete bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *