In base al Testo Unico per la sicurezza sul lavoro, D.Lgsl 81/2008, e ai successivi accordi Stato-regioni (Accordi Stato Regioni 2011, 2013, 2016), i lavoratori dipendenti devono seguire obbligatoriamente un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro. Durata e contenuti sono diversi a seconda del tipo di azienda in cui lavorano. Questi corsi sono economicamente a carico del datore di lavoro.
L’attestato sicurezza sul lavoro è quindi un requisito fondamentale per ogni lavoratore. Oggi è possibile anche ottenerlo online, seguendo le lezioni direttamente e comodamente da casa. È necessario rivolgersi ad una piattaforma seria, in grado di effettuare corsi sulla sicurezza online certificati con un attestato sulla sicurezza sul lavoro valido.
Attestato sicurezza sul lavoro online: a chi rivolgersi
Tutor81 è una società che da anni si occupa di formazione. Ha sviluppato una piattaforma di e-learning che permette di erogare attestati validi e riconosciuti dalla legge. Incluso in ogni corso della piattaforma c’è un meccanismo che permette di verificare il tempo impiegato dal discente per apprendere la lezione, monitorare la sua attenzione e verificare quanto ha appreso tramite test.
I corsi disponibili sulla piattaforma di Tutor81 sono standard. Possono però essere anche personalizzati per esigenze di ogni tipo. Grande attenzione è rivolta alla didattica ed ogni corso alterna vari elementi multimediali per mantenere viva l’attenzione e stimolare l’apprendimento.
L’attestato sicurezza sul lavoro rilasciato da Tutor81 è del tutto valido in quanto:
- non può essere rilasciato in automatico dalla piattaforma
- la piattaforma rilascia, al termine del corso, un report contenente tutti i log di tracciamento
- l’attestato viene rilasciato solo quando il 100% delle lezioni sono state viste
Come detto, è impossibile per il discente saltare le lezioni scorrendo i contenuti tutti insieme in avanti. Questo atteggiamento invaliderebbe l’intero corso.
Il sistema sviluppato da Tutor81 è quindi pratico e sicuro. Si accede con facilità ai corsi e il pagamento può essere effettuato tramite Paypal o con bonifico. In pochi click si passa quindi direttamente a lavorare sulle singole lezioni.